Edoardo Mori: chi è? Quali libri ha scritto? Quali siti ha realizzato?
Agosto 14, 2021Edoardo Mori è uno scrittore, traduttore, oltre che ideatore del sito Humorpage. Per anni è stato un magistrato italiano, giudice del tribunale di Bolzano, e si è occupato per anni di scienze forensi, diritto di armi e del cittadino, e di balistica.
Biografia di Edoardo Mori
Mori nasce a Milano nel 1940. A Genova frequenta il liceo A. D’oria, e subito dopo l’università. Dopo la laurea diventa magistrato, e poi per otto anni fa il pretore a Chiavenna. Il suo ultimo incarico è giudice al tribunale di Bolzano, dove lavora per trentaquattro anni.
Dal 1° ottobre 2010 è in pensione.
Nonostante ciò continua a scrivere e a tradurre opere dal latino e dal greco.
Siti internet pubblicati da Mori
Nel 1997 crea il sito earmi.it, un sito dedicato al diritto delle armi e degli esplosivi, mentre nel 1999 crea il sito Humorpage, oggi rinominato www.mori.bz.it, dove promuove libri da lui ritenuti utili o curiosi.
Su Earmi.it, Edoardo pubblica tutte le leggi in vigore sulle armi e sul loro possesso, e commenta le diverse circolari. Inoltre, ha organizzato sul sito una banca dati sulle armi, sui vari armieri, e sulle munizioni. Infine vi è un glossario sulle armi bianche e un atlante sulle armi camuffate.
Il sito Mori.bz.it, invece, è una vera e propria banca dati di libri non pertinenti alle armi, ma ritenuti utili dall’autore stesso. Al suo interno vi è anche una raccolta di libri digitalizzati e distribuiti gratuitamente a beneficio del visitatore. Tra questi, si possono trovare anche antichi libri di gastronomia, una delle passioni di Edoardo Mori. Infine, vi sono diversi libri umoristici, libri di Facezie e novelle del rinascimento, e testi storici.
Edoardo Mori: libri pubblicati
Edoardo Mori, nel corso della sua vita, ha pubblicato numerosi libri sui più svariati argomenti.
Del libro “Codice delle Armi e degli Esplosivi”, edito nel 1999 con La Tribuna, ne è appena stata fatta una nuova edizione.
Con l’editore La Tribuna, ha pubblicato anche “Dizionario dei termini giuridici e dei brocardi latini”, in cui sono contenuti proverbi giuridici latini, definizioni giuridiche, brocardi, e regolae juris.
Nel 1997 pubblica il vocabolario delle armi italiano. Il libro è tradotto anche in tedesco e inglese.
Qualche anno dopo pubblica il Dizionario di aforismi e citazioni per il giurista, con la casa editrice La Tribuna.
Seguono poi “l’onore delle armi”, “il maso chiuso”, “il grano saraceno, storia e futuro di un alimento”, e “Publio Syrus”.
Traduce poi dal latino medievale “dialogo di Salomone e Marcolfo”
I suoi ultimi libri sono stati “che cosa fare in caso di incidente stradale”, e “manuale del fochino”.