Ananas: proprietà ed effetti benefici, integratori e possibili controindicazioni
Aprile 27, 2021L’ananas è un frutto esotico a cui vengono attribuite numerose proprietà e possibili effetti benefici. In particolare viene utilizzato in cosmetica per la sua possibile azione rinfrescante, drenante e in cucina per la sua possibile azione che sembra essere in grado di aiutare a favorire i processi digestivi, come coadiuvante di diete dimagranti sotto forma di integratore alimentare e per la preparazione di gustose ricette.
Questo frutto contiene poche calore e infatti, il suo consumo viene consigliato all’interno di diete ipocaloriche perché può aiutare a regolare il senso di sazietà. Possiede al suo interno numerose vitamine, sali minerali e per questo utilizzato anche per aiutare a contrastare cellulite e ritenzione idrica.
Andiamo a vedere nello specifico quali sono le sue principali peculiarità, che proprietà e possibili effetti benefici può avere, le modalità di utilizzo e quali controindicazioni può avere.
Caratteristiche dell’ananas
L’ananas è un frutto che veniva già nei tempi antichi utilizzato nei banchetti più lussuosi per il suo particolare sapore, dolce ma anche aspro, e ricco di proprietà con possibili effetti benefici sulla nostra salute. L’ananas può aiutare a contrastare diverse patologie, e per questo usato come ingrediente di formulazioni interne di integratori alimentari, da associare a regimi alimentari detox e ipocalorici.
Proprietà e possibili effetti benefici
L’ananas possiede tantissime proprietà che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sul nostro organismo. Proprio per questi motivi, viene spesso utilizzato come ingrediente all’interno di formulazioni naturali, in quanto sembra essere un buon coadiuvante di terapie farmacologiche e regimi alimentari personalizzati. Nello specifico può avere proprietà:
- che possono aiutare a ridurre i gonfiori o la comparsa di lividi, grazie alla presenza della bromelina, un enzima utile per aiutare a ripulire le cellule danneggiate;
- depurative: in quanto può aiutare a favorire la digestione soprattutto a seguito di pasti abbondanti e ricchi di proteine;
- diuretiche: tanto da essere considerato un valido sostegno in presenza di cellulite;
- di vasodilatatore: in quanto contiene principi attivi che possono agire sui vasi sanguigni cercando di aiutare a contrastare infiammazioni e dolori.
Tra i principali effetti benefici possiamo evidenziare che:
- può apportare benefici al cuore: in quanto contiene la vitamina C, che può aiutare a contrastare diverse patologie;
- può aiutare a combattere la cataratta: la vitamina C può essere utile per aiutare a proteggere la vista;
- può aiutare a favorire la fertilità: grazie alla presenza di vitamine e sali minerali;
- può aiutare a contrastare l’asma, la tosse, coliti e diarrea;
- può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, per via della presenza del potassio di cui è ricco;
- può aiutare a favorire la digestione: grazie al buon contenuto di acqua e fibre, che possono essere utili per aiutare a contrastare la stitichezza e a regolare il tratto digestivo.
Integratori a base di ananas
In commercio si possono trovare numerosi integratori alimentari consigliati dagli esperti come coadiuvanti di percorsi disintossicanti e dimagranti. In particolare, numerosi esperti consigliano l’utilizzo dell’integratore alimentare liquido Spirulina Multi Act a coloro che intraprendono un percorso finalizzato al dimagrimento, coadiuvato da una regolare attività fisica e uno stile di vita equilibrato.
L’assunzione di questo integratore deve avvenire chiedendo un consiglio di un esperto per avere una corretta posologia e tutte le informazioni necessarie. Gli esperti consigliano l’integratore spirulina multi act per dimagrimento, per la qualità degli ingredienti di origine naturale contenuti al suo interno, come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale del prodotto, raggiungibile collegandosi al link che puoi trovare sulla piattaforma spirulinamultiact.net.
La miscela degli ingredienti che vede anche la presenza dell’ananas, sembra essere utile per aiutare a sostenere le funzioni metaboliche, l’assimilazione delle vitamine e dei sali minerali, le funzioni digestive, intestinali, epatiche e renali, il benessere psicofisico, la depurazione da scorie, liquidi e tossine in eccesso, e per il benessere dei valori glicemici.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
L’ananas non sembra avere particolari controindicazioni, ma tuttavia è possibile che si verifichino degli effetti indesiderati in coloro che sono allergici o intolleranti alla graminacee, al lattice e al polline. In questi casi si consiglia di consumare con moderazione l’ananas. Viene sconsigliato il consumo, invece, in presenza di ulcera peptica, a coloro che seguono terapie farmacologiche per sciogliere il sangue e nei soggetti ipertesi.
Per quanto riguarda invece, la somministrazione di integratori alimentari a base di ananas è opportuno leggere attentamente il foglietto illustrativo nel quale è riportata la lista completa degli ingredienti contenuti all’interno delle compresse o della formulazione liquida. Tra gli effetti collaterali più comuni possono verificarsi: mal di stomaco, vomito, alterazioni del ciclo mestruale, irritazione delle mucose.