I capi degli uffici amministrativi pubblici: come si chiamano e cosa fanno

I capi degli uffici amministrativi pubblici: come si chiamano e cosa fanno

Febbraio 28, 2023 Off Di Serena

I capi degli uffici amministrativi pubblici (HOPAO) sono funzionari governativi di alto livello che dirigono i dipartimenti più importanti del ramo amministrativo, piuttosto che del ramo legislativo o giudiziario. Le funzioni principali di un HOPAO sono la gestione del personale dell’agenzia e lo sviluppo di politiche per il raggiungimento degli obiettivi.

Esistono diversi titoli di lavoro per un funzionario a seconda delle dimensioni del dipartimento e delle consuetudini locali. Ad esempio, amministratore capo, commissario, direttore esecutivo e cancelliere. Indipendentemente dal titolo, questi ruoli hanno responsabilità sovrapposte che possono variare leggermente a seconda dell’organizzazione. Ecco un approfondimento su cosa fanno queste posizioni, esempi di ogni posizione e compiti comuni ad esse associati.

Che cos’è un HOPAO?

Un capo ufficio amministrativo pubblico (HOPAO) è un funzionario di alto livello che gestisce il ramo amministrativo di un’organizzazione governativa. Il ramo amministrativo comprende dipartimenti come le risorse umane, le finanze e gli acquisti.

Gli HOPAO sono incaricati di decidere le politiche dei dipartimenti, di gestire i dipendenti e di valutare le prestazioni. In ultima analisi, sono responsabili dell’efficacia del loro dipartimento. Spesso riportano direttamente al top executive dell’organizzazione, possono far parte del consiglio di amministrazione dell’organizzazione.

Funzionario amministrativo capo (CAO)

Il Chief Administrative Officer (CAO) è il massimo responsabile di un’organizzazione amministrativa. Il CAO è responsabile dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione e riportano all’amministratore delegato (CEO) dell’organizzazione. Possono anche riferire al consiglio di amministrazione, supervisionare un’intera organizzazione, supervisionare settori specifici come le risorse umane o l’informatica. Nel settore pubblico, un CAO è spesso il funzionario di grado più elevato di un dipartimento.

Commissario

Il commissario è un alto funzionario eletto dai membri di un’organizzazione pubblica. Lo scopo di un commissario è quello di gestire le attività dell’organizzazione. L’organizzazione può essere un’agenzia governativa o un’altra istituzione pubblica. Il consiglio è responsabile della definizione delle politiche, mentre il commissario gestisce le operazioni. Un commissario viene talvolta definito “commissario”  questo può essere un titolo specifico di un funzionario eletto.

Direttore esecutivo

Un direttore esecutivo (ED) è un manager che supervisiona le attività di un dipartimento, può essere chiamato anche direttore esecutivo (CEO) o amministratore delegato. I direttori esecutivi rispondono al consiglio di amministrazione dell’organizzazione.

Sono responsabili dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione, supervisionano il budget, il personale e le operazioni. Un ED può anche supervisionare una divisione dell’organizzazione.

Registro

L’anagrafe è il responsabile di un ufficio amministrativo pubblico ed è nota anche come commesso o capo commesso. L’anagrafe gestisce l’ufficio ed è responsabile della sua amministrazione, di quella del personale e il lavoro dell’ufficio, della gestione delle forniture e dei registri.