Arte e tradizioni del Giappone: tutto quello che c’ è da sapere
Aprile 12, 2023Una delle cose più belle nel viaggiare è quella che ci porta a conoscere dei nuovi modi, nuove lingue e culture e approfondisce quello che è il nostro bagaglio.
Parlando di terre ricche di arte e tradizione non possiamo che non menzionare il Sol Levante, una delle terre più visitate al mondo, basti pensare all’elevato numero di persone che scelgono i viaggi di nozze in Giappone di Travel Design.
Oggetti tipici della tradizione giapponese: scopriamo quali sono
L’oggettistica giapponese è tra la più venduta al mondo e viene esportata in tutto il mondo e rappresentano a pieno quella che è la tradizione millenaria di questo splendido paese.
Gli oggetti della tradizione giapponese si caratterizzano per alcune peculiarità:
- Hanno origini antiche
- Vengono fatti a mano con tecniche speciali
- Sono utilizzati nella vita quotidiana e feste tradizionali
Vediamo alcuni tra i più importanti oggetti della tradizione giapponese.
Kimono
Il kimono è l’elemento tradizionale della cultura giapponese, viene definito come un vero e proprio costume nazionale.
Questo indumento viene usato indistintamente da uomini e donne e per molti era l’unico abito della tradizione giapponese; solo a partire da metà dell’Ottocento quando con l’imperatore Meiji il Giappone si aprì alla modernità.
Il kimono è a forma di T e arriva fino alla caviglia, mentre le maniche sono molto ampie all’altezza dei polsi e in mezzo viene fissato con un’ampia cintura annodata sulla parte posteriore.
Hagoita
L’haigota è un tipico gioco da tavolo giapponese che viene usato con una piccola piuma ed ha origini antichissime che risalgono all’ epoca Heian (794-1185).
Con il tempo il gioco ha subito delle variazioni e modifiche; viene utilizzato soprattutto nel periodo di Capodanno, poiché secondo la tradizione giocare ad haigota sia di buon auspicio.
Kokeshi
La tradizione giapponese è molto forte per quello che riguarda i giochi tradizionale, ci sono moltissimi giochi antichi che vengono giocati ancora oggi.
Tra questi abbiamo kokeshi delle bambole tradizionali nipponiche che provengono dalla famosa regione termale di Tohoku.
Sono realizzate a mano in legno e presentano una forma molto semplice caratterizzata da un busto cilindrico e una testa sferica a linee stilizzate.
Sensu
Se pensiamo alla donna giapponese, la tipica geisha, ci viene in mente una donna che indossa un kimono e sventola il ventaglio.
Questo ventaglio viene chiamato sensu e viene visto dai giapponesi come un oggetto utile per affrontare il caldo e come emblema di bellezza.
Il sensu è tra gli oggetti più antichi del Giappone e deriva dai uno strumento cinese, che veniva usato per alzare il vento.
In origine era usato solo ed esclusivamente dai nobili oggi e tra gli oggetti più ricercati dai turisti che lo acquistano come souvenir.