Asset Allocation: cos’è e come funziona
Ottobre 17, 2021L’Asset Allocation è una tecnica di investimento, ridistribuendo i fondi disponibili tra le varie attività di investimento.
L’Asset Allocarion è in pratica la gestione di queste risorse finanziarie suddividendole in modo strategico tra Azioni, obbligazioni, liquidità, immobili, merci, metalli preziosi, risorse primarie.
Gli investimenti vengono suddivisi tramite Asset Class, ovvero gli investimenti vengono suddivisi per tipologia in base alla natura dello stesso.
Questo processo permette, quindi, di gestire in modo completo, preciso e ottimale il portafoglio, equilibrando il più possibile il rischio e il rendimento. Infatti, queste due variabili sono direttamente proporzionali, in quanto i prodotti finanziari a maggiore rendimento sono quelli che hanno maggiore rischio.
Asset Allocation cos’è e come funziona
L’asset Allocation è un processo con cui un investitore ridistribuisce i fondi a sua disposizione tra i vari prodotti finanziari che sono: Azioni, obbligazioni, liquidità, acquisto di immobili, acquisto di beni di lusso, materie prime, metalli preziosi e merci.
L’asset Allocation ha l’obiettivo di fornire una gestione ottimale del portafogli, equilibrando il livello di rischio e di rendimento, anche in base al profilo dell’investitore. Per parlare correttamente di rischio, però, bisogna fare una distinzione tra rischio specifico e rischio generico. Il primo è legato alla natura dell’investimento, e il secondo è legato alle variazioni del mercato. Con l’allocazione delle risorse, l’unico rischio che può essere gestito è quello specifico.
L’investitore prima di ridistribuire le risorse tra i vari investimenti, deve pianificare le proprie azioni, individuando come prima cosa gli obiettivi. Si identifica poi l’orizzonte temporale a seconda delle necessità, e si fa una stima del rapporto rischio e rendimento. Infine, l’investitore definisce la frequenza di ridistribuzione delle risorse, e stabilisce l’Asset Allocation.
Le varie tipologie
Le Asset Allocation si distinguono in diverse tipologie. Queste tipologie sono chiamate anche Asset Class, e l’unione di queste compone il portafoglio.
Le diverse tipologie del processo di ridistribuzione dei fondi sono:
- Asset Strategica: gli investimenti sono ripartiti a seconda di varie opportunità che seguono un orizzonte temporale medio-lungo;
- Asset tattica: gli investimenti sono ripartiti in opportunità che seguono un orizzonte temporale di breve durata. Questo tipo di allocazione si basa sulla visione momentanea del mercato, e il portafoglio può essere modificato anche solo temporaneamente per seguire il trend del mercato;
- Asset dinamica: l’allocazione degli assets presenta variazioni sistematiche. Può essere variato il profilo di rischio nel caso in cui i mercati subiscono bruschi cambiamenti. In questo modo si può avere maggiore controllo sul portafoglio, modificando il concetto di rischio e rendimento.