Gran Premio Monza 2018: la classifica delle qualifiche e dalla gara, chi ha vinto?
Ottobre 13, 2020L’ Italia ha grandi primati per quanto riguarda lo sport, oltre a poter vantare personalità sportive che hanno saputo distinguersi nel mondo e in Europa nelle varie discipline agonistiche, ricordiamo che lo stivale è anche la fortunata sede di molte competizioni seguite e disputate a livelli internazionali. Uno dei luoghi più importanti per la cultura sportiva risiede proprio in Lombardia, in particolare a Monza, città che può tranquillamente considerarsi uno di maggiori epicentri europei della formula 1. Le auto e i personaggi che hanno calpestato il suolo di Monza sono davvero eclatanti e col passare degli anni, la tradizione di Monza non sembra perdere seguaci o importanza a livello mondiale.
Gran Premio Monza 2018: un risultato del tutto inaspettato
Parliamo in particolare dell’anno 2018, quando in maniera clamorosa, ogni pronostico da parte di tifosi e appassionati vedeva la bella rossa come prima in assoluto, la Mercedes di Hamilton lasciò il pubblico (e probabilmente anche i concorrenti) a bocca aperta. Non che il pilota di Stevenage fosse nuovo alle vittorie, ma quell’anno parlava chiaro: la Ferrari era la più quotata. Quella fu la quinta vittoria per Hamilton, seguita da un’ulteriore primo premio nell’anno successivo. D’altra parte, Hamilton non ha mai dimostrato di dare troppo adito a pronostici e non c’è mai stato segno di scoraggiamento nel suo stile di guida, neanche quando tutto sembrava ormai segnato.
Gran premio Monza 2018: chi c’era sul podio?
Naturalmente Hamilton con la sua Mercedes ricoprivano il gradino più alto del podio, seguiti immediatamente dallo stimatissimo e amatissimo finlandese Kimi Räikkönen con la Ferrari e il terzo posto fu di Valtteri Bottas, anche lui con la Mercedes. A seguire:
- Vattel (Ferrari);
- Verstappen (Red Bull Rancing);
- Ocon (Force India-Mercedes);
- Pérez (Force India-Mercedes);
- Sainz Jr (Renault);
- Stroll (Williams-Mercedes);
- Sirotkin (Williams-Mercedes);
- Leclerc (Sauber-Ferrari);
- Vandoorne (McLaren-Renault);
- Gasly (Honda)
- Ericsson (Sauber-Ferrari)
- Magnussen (Haas-Ferrari);
- Ricciardo (Red Bull Rancing);
- Alonso (McLaren-Renault);
- Hartley (Honda).
Formula 1 e qualifiche
A differenza dei risultati finali, peer quanto riguarda le qualifiche 2018, le cose furono abbastanza facili da intuire e pronosticare. Ecco, di seguito, le posizioni:
- Räikkönen;
- Vattel;
- Hamilton;
- Bottas;
- Verstappen;
- Grosejean;
- Sainz Jr;
- Ocon;
- Gasly;
- Stroll;
- Magnussen;
- Sirotkin;
- Alonso;
- Hulkenberg;
- Ricciardo;
- Pérez;
- Leclerc;
- Hartley;
- Ericsson;
- Vandoorne.
La stagione 2018 si concluse i primi di settembre e fu davvero un anno sensazionale per gli amanti della formula 1, e tra chi esultò in nome della Mercedes e tra chi rimase deluso per la sua fede nella Ferrari, il tutto non risultò certo noioso. D’altra parte, l’importanza dello sport è proprio saper fornire una buona quantità di spettacolo e spezzare un po’ le convinzioni del pubblico.