L’impatto degli eventi sportivi sulla società: oltre lo spettacolo sul campo
Giugno 17, 2018Durante un evento sportivo di ogni genere, dalla partita di calcio alle Olimpiadi invernali, non sono soltanto gli atleti a scendere in campo. Da una parte c’è tutto un insieme di persone che lavorano per far sì che quell’evento possa prendere forma, e dall’altra un’enorme quantità di gente ad assistervi. Perché lo sport è qualcosa che accomuna, unisce, cancella le differenze e unifica chiunque ne faccia parte, in un modo o nell’altro.
Anche quando lo spettacolo finisce, l’impatto che gli eventi sportivi hanno sulla società non si spegne, anzi, dà il via ad una serie di conseguenze marginali e complementari che vanno a insediarsi in ambiti come la politica e l’economia nazionale e mondiale.
L’economia dello sport tra eventi, scommesse e merchandising
Innegabile quanto gli eventi sportivi facciano, come si suol dire, girare l’economia: solo per una partita di calcio sono milioni gli euro che la società riesce a incassare, tra i biglietti e gli abbonamenti per assistere al match che, naturalmente, rappresentano una cospicua parte, e i soldi che le persone spendono per acquistare il merchandising della propria squadra del cuore. Il marketing sportivo, inoltre, sia svolto a gestione diretta sia in licensing, rappresenta non solo un modo per generare entrate verso la società e i club, ma anche una tecnica di rafforzamento del legame tra la società stessa e i tifosi, che in questo modo si sentono ancora più parte di qualcosa di grande, come può esserlo proprio (e solo?) lo sport. Da questo sentimento di vero e proprio amore per la squadra o per il giocatore che sia, sarà più facile ancora che ogni evento abbia un impatto economico-sociale ancora più grande da parte di quel tifoso, che sarà disposto a investire tempo e denaro e a condizionare inevitabilmente la sua vita in modo che ci sia più spazio per lo sport
Il denaro dunque comincia a circolare molto prima grazie anche al mondo delle scommesse online: ognuno a modo proprio, chi va di strategia e chi invece punta al risultato secco, sono milioni gli italiani che scelgono di puntare il proprio denaro e tentare la fortuna con le scommesse. Che riguardano principalmente il calcio, sport più seguito in assoluto a livello nazionale, ma che non disdegnano anche eventi sportivi legati al tennis, al basket e al motociclismo, sempre più in voga come sport a cui assistere.
E come funzionano le scommesse lo sappiamo un po’ tutti, anche chi non è avvezzo a questo tipo di attività: ci provi, se vinci l’entusiasmo ti fa continuare, se perdi hai comunque voglia di riprovarci. E così il circolo continua.
L’impatto degli eventi sportivi nella politica
Lo sport è un punto fermo nella vita di moltissime persone, e lo è stato da sempre, sin dall’antichità. Il legame che si è formato tra attività sportiva e politica è talmente datato da essere oggi indissolubile, ed è impensabile immaginare un evento sportivo che non interessi anche la sfera politica.
Basti pensare agli eventi mondiali, come le Olimpiadi, nei quali ogni squadra ed ogni atleta singolo partecipano sì per loro stessi, ma in primis a nome del Paese di provenienza. Per glorificare, valorizzare e mettere in buona luce la propria patria: se non è politica questa.
E da ogni evento sportivo che interessa la nazione si genera un intreccio di attività di stampo socio-politico che mette ancora più in mostra questo legame indissolubile: programmi in TV dedicati all’evento e, magari, mandati in onda al posto della solita programmazione, telecronaca di parte ed eventuali manifestazioni organizzate per i festeggiamenti sono tutte manovre volte a dare valore allo sport in quanto segno di identità nazionale.